Varano e i suoi Angeli

 

Non scrivo mai di cose che non hanno a che fare con i viaggi ma stavolta faccio una piccola eccezione, piccola perchè in realtà il tag viaggi può entrarci.

 

Ho una passione per i vini, ho fatto il corso completo AIS e mi sono diplomato sommelier ormai parecchio tempo fa, stappo buone bottiglie e a volte riesco a fare anche qualche visita a cantine importanti. Adoro i vini dell' Alto Adige, Pinot nero in particolare, il Chianti, i grandi classici e ovviamente essendo di Ancona, Verdicchio e Rosso Conero. Difficilmente si trovano vini così complessi, potenti e rappresentativi nella stessa regione ma nelle Marche abbiamo la fortuna di avere veramente due campioni.

 

Il vino poi bisogna saperlo fare, bisogna saper trattare l'uva, fare un buon lavoro in vigna e in cantina e una delle cantine meno conosciute ma più valide della nostra provincia è quella di Angeli di Varano. Ho conosciuto i titolari dell'azienda ad una degustazione l'estate scorsa, ho fatto una visita alla loro cantina e Lorenzo, uno dei due fratelli, mi ha spiegato come è nata la loro idee di vini e di fare mercato. Tutto parte dal B&B, un podere del 1850 ristrutturato sulle colline di Angeli di Varano nel parco del Conero vicinissimo alle più belle località balneari come Sirolo, Portonovo e Numana. Bello e comodo, circondato da un verde mediterraneo e con il personale attento alla massima soddisfazione dei clienti, offre comode sistemazioni in un contesto veramente piacevole. Intorno al podere tre ettari di terreno a vigneto producono fantastici frutti di Verdicchio e Montepulciano che diventano pregiate bottiglie.

 

Lascio stare tutti i premi che hanno vinto perchè personalmente sono anche contrario a riconoscimenti e guide ma in Lorenzo e Matteo, l'alro fratello, ho visto l'amore per un mestiere duro, difficile e incerto ma che se fatto bene da enormi soddisfazioni.

 

I due vini che mi sento di segnalare sono il Primo di Tre, Rosso Conero DOC caldo, complesso ed elegante e il Fuorilegge, Verdicchio fresco, sapido ed intenso.

 

Consiglio un pernotto in questa splendida struttura per godere dei suoi prodotti e del caldo abbraccio della Riviera del Conero

 

Scrivi commento

Commenti: 0