La guida giusta

 

Abbiamo deciso per l' Egitto per permettere a nostro figlio di vedere con occhi propri tutto quello che aveva appena studiato a scuola. L'idea a lui è subito piaciuta e nonostante ci segua sempre con entusiasmo nei nostri viaggi, stavolta era più felice del solito.

 

Ci siamo controllati e prenotato i voli, abbiamo deciso le tappe con i relativi hotel, abbiamo fatto il visto e poi ci siamo bloccati sul come organizzare il tour. Soli o accompagnati? Di solito facciamo tutto in solitaria organizzandoci da soli gli spostamenti interni ma informandoci abbiamo creduto di far bene affidandoci ad una guida locale che poteva anche accompagnarci con le giuste spiegazioni nei siti che volevamo visitare. Dopo un po di ricerca su internet, qualche passaparola e recensione letta su facebook, ci siamo rivolti ad Hussein Mahmuod Abdel Salam, titolare de Egypt4tour con cui ci siamo scambiati prima qualche messaggio e poi qualche telefonata. Ci è subito sembrato preparato e in sintonia con i nostri gusti ed esigenze. Ci siamo confrontati e abbiamo deciso di affidarci a lui anche se non eravamo sicuri di volere una persona sempre al nostro fianco tutto il giorno.

 

Il giorno del nostro arrivo al Cairo, dopo aver ritirato le valige, Hussein ci aspettava appena fuori l'uscita con un bel cartello colorato e dei regalini, ci siamo presentati ufficialmente e diretti alla macchina con autista che ci stava aspettando. Dalle prime battute dopo il benvenuto, ci siamo subito resi conto della sua padronanza della lingua e cultura italiana e questo ci ha subito fatto piacere. In hotel ci ha aiutato con il check in e ci siamo salutati con appuntamento al giorno seguente.

 

Il tour comprendeva le Piramidi, la necropoli di Saqqara, un volo interno per Assuan, la diga, Abu Simbel, il tempio di File, il villaggio Nubiano, Luxor, il tempio di Luxor, la Valle dei Re, la Valle delle Regine, Karnak, il volo per il Cairo, il museo e i monumenti e i quartieri più importanti.

 

Per tutto questo Hussein aveva pensato a tutti gli spostamenti con macchina turistica privata con autista, gli ingressi e la cosa più importante: il suo tempo e competenza.

 

Le sue spiegazioni erano sempre precise e puntuali, attente a far capire bene anche a nostro figlio di 10 anni cercando di farci vedere sempre le cose più importanti e significative con la giusta tempistica. Il suo tempo era per noi e anche quando il tour della giornata era finito ci ritrovavamo a chiacchierare, ad andare a cena o a passeggio per i mercati o i quartieri dove i turisti di solito non vogliono andare. Le nostre curiosità venivano sempre assecondate e l'empatia con nostro figlio stava diventando una bella amicizia. Abbiamo parlato tanto di arte, storia, religione. Il viaggio stava volgendo al termine e nostro figlio si stava intristendo perchè sapeva che di li a poco non avrebbe più rivisto il suo amico egiziano con cui si scambiava barzellette.

 

Dopo una bellissima ultima serata di cui ancora lo ringraziamo, ci ha accompagnato in aeroporto e ci siamo salutati tra le lacrime di nostro figlio, abbracci e promesse di sentirci.

 

Una settimana sembra poco ma a volte è sufficiente per capire le persone e noi in Egitto abbiamo lasciato un amico.

 

Consiglio la sua professionalità a chiunque voglia fare un viaggio in questo meraviglioso paese, fatto di storia, paesaggi mozzafiato e persone semplici e ospitali.

 

Lo potete contattare su Facebook e sul suo sito internet http://www.egypt4tour.com/

 

Se volete notizie piu approfondite riguardo la nostra esperienza scriveteci a indueperilmondo@gmail.com

 

Scrivi commento

Commenti: 0